Ma quanto è bello essere raffreddati e malaticci al sabato?
Poter rimanere tutto il giorno a letto, sotto le coperte, al caldo a leggere.
Ve lo dico io: è bellissimo.
È tipo trovare il Nirvana dopo una settimana di lavoro pressante che si conclude in bruttezza con uno sciopero generale. Non bello -specialmente per chi come me fa il pendolare-
Dopo una vita settimanale al limite del burnout è molto bello starsene tranquilli a casa a fare un cazzo.
Nel mio dolce far nulla mi sono concentrata sulla lettura di un giallo di Agatha Christie, Poirot sul Nilo. Credo di averne visto il film in almeno quattro versioni diverse tra cui le mie preferite in assoluto quelle con David Suchet -l'unico vero Poirot- e Angela Lansbury - aka la Signora in Giallo, mio big love-.
Ad un certo punto della lettura mi sono ricordata chi fosse l'assassino, ma questo ritorno di memoria non ha inficiato il piacere di terminare il libro.
Solitamente gli scritti di Agatha Christie mi piacciono molto, ma non mi sento troppo coinvolta dai suoi romanzi corali, come questo. Troppi personaggi, ambientazioni non troppo definite e finali imprevedibili con l'immancabile intuito dell'investigatore che trascende gli indizi...
Di questo romanzo, come in Dieci piccoli indiani, ho apprezzato molto il modo in cui vengono legate tra loro le vicende dei personaggi, anche se certi escamotage sono un tantino mirabolanti.
Insomma preferisco altri suoi titoli, anche se questo non mi è dispiaciuto affatto anche perché mi è servito da lettura leggera per spezzare altri due libri che sto leggendo: Elisabetta I e Cent'anni di solitudine.
Il primo è una biografia, scritta da Carolly Erickson, abbastanza dettagliata sulla vita della regina Elisabetta Prima. Il secondo invece è il celeberrimo romanzo di Márquez.
Mentre mi aspettavo che la biografia non fosse sempre scorrevole e di facile lettura, il romanzo di Márquez lo avevo ampiamente sottovalutato.
Il che lo porta a essere considerato
un'altra mappazza incredibile
al pari di Delitto e Castigo
Tuttavia questi sono i libri delle TBR che mi ero ripromessa di leggere ad inizio anno, quindi devo tenere duro!!!!
Nessun commento:
Posta un commento