No.. non parlo di Kamasutra e di orgasmi incredibilmente belli.. Oggi mi elevo parlando di yoga.
Ho voglia di parlare di due asana -che significa "posizioni" in sanscrito- che mi attirano molto.
Sono due posizioni molto diverse, opposte direi.
Nello yoga è molto importante bilanciare i movimenti, quindi trovo che sia perfetto presentare insieme una posizione di grande chiusura e una di profonda apertura.
E poi si sa, in me convivono gli opposti.
La prima è kakasana, letteralmente la posizione del corvo, ho deciso di cimentarmi nel farla perché, tra tutti gli arm balance -le posizioni in equilibrio sulle braccia- è tra le più semplici, ma richiede forza, equilibrio e concentrazione.
E poi per simpatia al corvo del mio sogno, nuovo animale totem, su cui meditare; quindi percepire le sensazioni che questa posizione di chiusura e contrazione comunica al corpo e alla mente, come lo sguardo influenza la riuscita dell'equilibrio..
Kakasana |
Io ho le braccette magrine e assolutamente senza muscoli, per non parlare della più totale assenza di equilibrio.. questa posizione per me è leggermente impegnativa e mi richiede esercizio.
Tradotto: cado spesso e mi spacco la faccia a terra.
La seconda invece si chiama camatkarasana e questa è la mia posizione.
Mi ci sento dentro e mi fa sentire bene.
Questa asana mi rispecchia più di ogni altra, anche solo al partire dal nome: in inglese è conosciuto come "the wild thing pose" o come "the ecstatic unfolding of the enraptured heart", anche se camatkara dovrebbe significare "qualcosa di incredibilmente bello".
L'estatico dispiegarsi di un cuore rapito
ditemi voi se non è il nome perfetto per questa posizione..
Camatkarasana |
Ed io, che sono tutta cuore ed emozioni vibranti, mentre la pratico non posso che sentirmi coinvolta.
Percepisco questa sensazione di incredibile bellezza. L'apertura dovuta all'inarcamento rapisce il cuore e nonostante la posizione necessiti di un po' di equilibrio permette di sentire l'energia, la forza più interna affiorare all'esterno e rimanere.
Oltre il fatto che questa posizione, così come la sequenza di ingresso, è esteticamente bella, l'apertura del cuore avviene senza sforzi e si mantiene un saldo contatto al suolo mentre lo sguardo si rivolge alla mano protesa.
Cuore aperto, radicamento e slancio..
Il corpo esegue un movimento che racchiude simboli che l'anima raccoglie e fa propri.. Praticamente perfetta!
senza radici non si vola
Quando le avrò perfezionate entrambe, che in altri termini significa: quando saprò fare il corvo, vi posto le mie foto.. per il momento tizi a caso sono più che buoni. :D
I buoni propositi non mancano
RispondiEliminaBuon venerdi
Maurizio
È più di un proposito, è una pratica quotidiana!
EliminaIl buon proposito è quello di fare la foto :D
La prima mi sembra parecchio pericolosa (e direi che le botte in faccia di chi parli lo provino benissimo xD)
RispondiEliminaPerò della seconda hai assolutamente ragione, è veramente bella già solo a vederla (oltre il fatto che mi pare più fattibile). Sarò molto curiosa di vedertici cimentata :-D
Eheheheh, ci vorrà un po' di tempo soprattutto per l'equilibrio.. però sarà carino mostrare il risultato
Eliminabello bello bello.
RispondiEliminaPeccato per me che ormai "MANCO CO LO JOGA ME RITIRO SU DA TUTTO L'ACCIACCHI CHE C'HO"... ma mai dire mai. Io il processo di ringiovamimento ho iniziato a metterlo in atto, sono certa che tornerò molto elastica nei prossimi 5 anni (e sono stata clemente)
Tu.. intanto.. continua così :)
ahahah Ma non è vero, l'importate è cominciare a praticare un pochino alla volta e poi il resto viene da sé!!!
EliminaIl corpo impara in fretta :)
Ciao Anna:)