"Stanotte ho sognato di vomitare qualcosa che sembrava carne tritata.
potevo sentire distintamente la consistenza di questa cosa che passava dalla gola alla bocca e poi veniva sparata fuori come nel film l'esorcista.
vomitavo a casa mia, nel bagno e poi dal finestrino di una macchina.
Nel sogno pensavo: mi ha fatto male la cena, una sensazione così vivida non può essere solo un sogno mi ora mi alzo e vado in bagno."
Ovviamente ho continuato a dormire e quando mi sono svegliata lenzuola erano pulite.
Ma il sogno era stato così vivido, realistico che al risveglio mi sono guardata attorno e mi sono sentita come se mancasse qualcosa -della serie, e il mio vomito dov'e?- che detta così fa abbastanza schifo, ma ero veramente convinta di essere stata male durante la notte.
forse aveva ragione Freud:
"Träume sind shäume"
Se le percezioni che abbiamo nel sonno sono tali da sembrare vere e poi non esserlo, non può accadere la stessa cosa durante il giorno in modo essere convinti di ciò che vediamo, sentiamo, proviamo sia vero, quando poi è solo una particolare distorsione della nostra mente?
Con questo dubbio che fa molto Matrix apro una settimana che sarà ricca di sensazioni, vere o finte in fondo non importa, anche loro sono solo schiuma.
Con questo dubbio che fa molto Matrix apro una settimana che sarà ricca di sensazioni, vere o finte in fondo non importa, anche loro sono solo schiuma.
T'assicuro che le percezioni che proviamo durante il sonno sono VERISSIME , Barbara !
RispondiEliminaQuello che si puó discutere é il livello di realtá a cui avvengono .
Per chi - come me - crede che siamo esseri spirituali , é facile definire il processo dei sogni : sono avvenimenti REALI a cui il nostro spirito assiste e partecipa !
Certo , al risveglio , si direbbe che si sia trattato d'una illusione , che " non sia successo nulla " .... È perché , a livello fisico , non abbiamo la percezione esatta di quanto accade a livello spirituale .
Credimi , se hai " vomitato " in quel sogno , per quanto banale possa esserti sembrato , c'é un motivo profondo che ha determinato quella sensazione .
Tu hai fatto riferimento al vomito , ma anche altre funzioni corporali possono suggerire implicazioni ad un livello che non é meramente quello degli orifizi interessati ... :-S
BACI & ABBRACCI !!!
Questo punto di vista lo avevo sottovalutato, o meglio penso che l'inconscio comunichi attraverso i sogni (e non solo) situazioni di disagio, conflitto e simili; ma in questo caso vista la peculiarità mi era totalmente sfuggito questo aspetto.
RispondiEliminaGrazie, approfondirò questo aspetto che trovo veramente interessante :)